FEDERICA FABIANI ARCHITETTO 

FEDERICA FABIANI ARCHITETTO

LUXURY SUITES PARIOLI

ROMA 2023

Progetto nato per la realizzazione di Luxury Suites nel quartiere Parioli di Roma, volte ad accogliere turisti che desiderano visitare la meravigliosa Capitale. Piccole suites dotate di ogni comfort dai toni caldi, armoniosi, in accordo con finiture dorate ed accessori di pregio. In questo progetto è stato curato tutto, dall'inizio alla fine, regalando un prodotto completo e pronto per essere vissuto.

METAL HOUSE

ROMA 2021/2022

Il progetto nasce per soddisfare l’esigenza di una giovane coppia romana, di voler dare un volto nuovo e personale alla loro casa. “Vogliamo una casa che ci dia la possibilità di ospitare più amici possibili, che ci rispecchi e ci faccia venire voglia di tornare ogni sera”….queste le  richieste della committenza!
Il mood doveva essere di richiamo industriale, ma dal sapore elegante ed originale. Volevano avere la possibilità mi mescolare pezzi riportati come souvenir dai molteplici viaggi che amano fare.  
Unico vincolo: la moto di Lui, a cui è legato, ma ormai da tempo in disuso.
“Metal House” perché alla continua ricerca di mescolare metalli diversi: dal metallo nero di vetrate e strutture di sostegno, al metallo ossidato del basamento del tavolo, dal rame nel bagno di lei, al ferro con saldature a vista dei radiatori. 
Progettare un nuovo spazio abitativo per me non significa soltanto renderlo bello e funzionale secondo i miei criteri. Amo entrare in confidenza con i clienti, ascoltarli, viverli, scavare nel profondo e cercare di realizzare cose che nemmeno loro sanno di volere.  Li faccio sognare, parlare a ruota libera, stimolo la loro creatività con domande apparentemente non attinenti alla ristrutturazione. E poi interpreto e realizzo.
Il risultato è che, alla fine, la loro percezione è quella di sentirsi realmente “a casa”, di essere in un abito che gli calza perfettamente, come se realizzato da un sarto su misura.

BLUE HOUSE

ROMA 2022

Siamo a Roma, nel quartiere di Trastevere, al terzo piano di un edificio anni 70. Il progetto nasce per realizzare il desiderio di una donna single, di poter avere una casa che le calzasse a misura, come un abito sartoriale, rispecchiandone personalità, esigenze e nuovi modi di vivere. Donna con un grande carisma e carattere, voleva qualcosa di differente e che potesse placare il suo animo in continuo bisogno di cambiamenti. Nasce così un progetto particolare, che rispecchia la personalità camaleontica della cliente, costruito per lei e su di lei, grazie alla maestria artigiana di falegnami e decoratori. Siamo partiti da un unico vincolo, un bellissimo parquet in legno di ulivo che abbiamo riportato a vergine e da lì il passo successivo è stato quello di scegliere un colore che la rappresentasse e che fosse un leitmotiv in tutto il progetto. La scelta è ricaduta sul blu polvere, elegante, non troppo freddo, profondo. Rispecchiava la sua personalità di donna che voleva osare ma con gusto, senza impertinenza o aggressività. Ampliando gli spazi, dedicandole un’intera camera come cabina armadio personale, giocando sull’effetto scatola per delimitare e creare sensazioni avvolgenti, creando una commistione di stili, grazie all’inserimento di complementi di arredo restaurati, siamo riusciti ad ottenere un risultato “Differente” che ha entusiasmato la committenza. Un’abitazione insolita dunque, che richiama linee classiche grazie all’utilizzo di stuccoline in gesso, ma riporta ad una modernità non troppo accentuata, mediante linee pulite e forme nuove. Particolare cura è stata messa nella scelta dei corpi illuminanti, che dovevano essere l’anello di congiunzione di tutte le scelte stilistiche intraprese.

VATICAN HOUSE

ROMA 2020

Residenza romana a due passi dai musei Vaticani, acquistata da una giovane coppia proveniente da Milano. L'immobile in precedenza era un B&B, di recente ristrutturazione. Erano stati coperti tutti i soffitti, ma il dubbio che qualcosa di interessante fosse nascosto al loro interno, mi è subito venuto. Ove possibile, si è provveduto, con saggi, a fare un ispezione, che ci ha rivelato un bellissimo soffitto a voltine di mattoni. Ripulito e valorizzato con la giusta illuminazione, è stato il punto focale del restyling dell'immobile.

I toni caldi e neutri di pareti, pavimento ed arredo, hanno permesso di creare un mood equilibrato ed elegante, base perfetta per inserire i molteplici oggetti d'arte eclettici in possesso della committenza.

SWEET HOME

ROMA 2020

Progetto nato per realizzare il sogno di una coppia di avere una "seconda casa della vita"! Varie vicissitudini, li hanno spinti a rivoluzionare la loro vita e mi hanno voluto al loro fianco per creare il loro nuovo appartamento su misura. Un mood moderno, dai colori caldi ed accoglienti, ha caratterizzato questo progetto, i dettagli hanno fatto poi la differenza.

BLACK & WHITE

NEPI (VT) 2013

Progetto particolare, nato dalla ristrutturazione di un immobile al centro del paese, una villa bifamiliare che necessitava di acquisire carattere, oltre a dover soddisfare le nuove esigenze di una giovane famiglia. Amanti di un mood minimale, i committenti hanno scelto questa bi-cromia perché li rappresentava particolarmente al livello emotivo. La scelta di un parquet in rovere naturale con nodi stuccati, così come la decisione di costruire parte della copertura con un tetto in legno lamellare, ha conferito armonia e calore a questa residenza. Un mix quindi tra freddo e caldo, con l'utilizzo di colori quali grigio, bianco e nero e dei materiali quali cemento e legno, ha reso questa casa moderna ma accogliente. In questa ristrutturazione mi sono particolarmente divertita a creare un'istallazione luminosa che ha spezzato la monotonia di un corridoio, creando un intreccio di acciaio e luce.